La Thyroid Unit

Negli ultimi anni vi è stato un significativo incremento della patologia nodulare della tiroide. L’incidenza di noduli della ghiandola tiroide nella popolazione è di circa il 30%: tre individui su dieci hanno noduli della tiroide. I noduli, come è esperienza comune, possono essere visibili nel collo, quando ne deformano il profilo, o possono essere diagnosticati, anche occasionalmente, con un esame ecografico. Le attuali sonde ecografiche scoprono noduli che hanno dimensioni millimetriche.

Le domande più frequenti del paziente, al quale è stata diagnosticata una malattia nodulare della tiroide, sono:

  • È una patologia benigna o una neoplasia?
  • Quali esami devo fare per avere una  sicura diagnosi di natura del nodulo?
  • È necessario un intervento chirurgico o posso convivere con i miei noduli, sottoponendomi a periodici controlli?
  • Se un intervento chirurgico è indicato per la mia malattia tiroidea, vi sono comunque alternative valide alla chirurgia?
  • Se devo essere operato, quale è l’intervento più indicato nel mio caso?
  • Dopo l’intervento, a quale Specialista mi devo rivolgere per i controlli, Endocrinologo, Chirurgo cervico facciale, Medico di medicina generale?
  • Nel caso di complicazioni da chirurgia, rare ma possibili,  chi se ne occuperà?

Una unità funzionale dedicata al paziente tiropatico fornisce la risposta più articolata alla richiesta di cura del paziente affetto da malattie della tiroide. La mia esperienza come Coordinatore di un Gruppo dedicato alla diagnosi e alla terapia della malattia nodulare della tiroide è stata molto positiva. Dal 2010 al 2012 ho coordinato presso la SOC di Otorinolaringoiatria dell' Ospedale “Santo Spirito” di Casale Monferrato, della quale ero il Direttore,un team di Specialisti focalizzati sul paziente tiropatico.

Thyroid Unit

Da sinistra a destra: Dr.ssa A. Caramellino, Dr. P. Fracchia, Dr. S. Singarelli, I.P. Sig.ra A. Bergami,
I.P. Sig.ra M. Morosin, Dr. F. Taricco, I.P. Sig.ra S. Poncina, Sig. P. Calia.

Lo spirito che ha animato la Thyroid Unit è tuttora alla base del mio rapporto col paziente tiropatico. Decisioni condivise tra tutti gli Specialisti che ruotano attorno al paziente affetto da una patologia tiroidea e candidato alla chirurgia, informazione costante durante il percorso di diagnosi e cura, contatti facilitati sia diretti che telefonici o per e mail.

Copyright © 2017, Dr. Salvatore Singarelli. Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer