REGIONE PIEMONTE
ASL 21- CASALE MONFERRATO

S.O.C. di OTORINOLARINGOIATRIA

DIRETTORE:  DR. S.SINGARELLI

CORSO TEORICO PRATICO
DI CHIRURGIA DELLA TIROIDE

(4aEdizione)

 

17-18-19 aprile 2008
Ospedale Santo Spirito
Casale Monferrato (AL)


Abbiamo voluto condividere la nostra esperienza sulla terapia della malattia nodulare  e del carcinoma differenziato della tiroide in un corso breve ed intenso col quale saranno focalizzati sia la clinica del paziente  affetto da malattie della tiroide ( dalla malattia nodulare all'ipertiroidismo, al K differenziato), sia la terapia medica, ma soprattutto la chirurgia ed il processo di decision making:  quando operare, valutazione dei rischi e dei benefici, quale intervento.

E' prevista la partecipazione attiva in sala operatoria dei Corsisti.

Gli interventi verranno discussi step by step con enfatizzazione delle tecniche di emostasi e di individuazione e preservazione delle paratiroidi e dei nervi ricorrenti.

Sono stati anche invitati  operatori di provata esperienza perché i  Corsisti possano arricchire la loro esperienza attraverso il confronto di tecniche e strategie operatorie diverse.

L'inquadramento clinico del paziente con malattia tiroidea, il processo decisionale per la miglior terapia, la chirurgia,  si svolgeranno nel contesto di una Unità Operativa Ospedaliera ORL nelle stesse condizioni nelle quali i Corsisti si trovano a operare nelle loro strutture.

L'esperienza li arricchirà e sarà di stimolo a verificare il proprio approccio al paziente con malattia tiroidea.

                                               Salvatore Singarelli

 

 

Copyright © 2019, Dr. Salvatore Singarelli. Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer